A coloro che hanno interesse a conoscere i meccanismi della persuasione e a usarli per massimizzare l’efficacia dei loro messaggi all’interno di presentazioni.


Obiettivi

In ogni momento siamo sommersi
da informazioni e messaggi che ci inducono a prendere una certa decisione, ma
allo stesso tempo abbiamo a disposizione altre informazioni e messaggi che ci
portano a dubitare che la decisione possa essere quella giusta e ci offrono
alternative altrettanto valide. Cosa ci porta a scegliere una certa strada
piuttosto che un’altra?

Quali sono i meccanismi che il nostro cervello utilizza
per convincersi e come possiamo usare questi meccanismi per essere più efficaci
e persuasivi nelle nostre presentazioni?

Il workshop insegna ai partecipanti le dinamiche che il
nostro cervello usa per arrivare a scegliere e offre una serie di riflessioni e
strumenti pratici per usare queste dinamiche, in maniera etica, quando dobbiamo
presentare una nostra idea o una nostra proposta e speriamo che i nostri interlocutori
vengano convinti dalla nostra presentazione.


Contenuti

La
struttura come base per una presentazione persuasiva

Le
dinamiche del nostro cervello nel prendere decisioni

Le
euristiche

Le
armi della persuasione

Le
tecniche della “spinta gentile”


Presentazione corso


   

Docenti
  • RERoberto Esposito