A coloro che hanno interesse a conoscere i meccanismi della persuasione e a usarli per massimizzare l’efficacia dei loro messaggi all’interno di presentazioni.
Obiettivi
In ogni momento siamo sommersi
da informazioni e messaggi che ci inducono a prendere una certa decisione, ma
allo stesso tempo abbiamo a disposizione altre informazioni e messaggi che ci
portano a dubitare che la decisione possa essere quella giusta e ci offrono
alternative altrettanto valide. Cosa ci porta a scegliere una certa strada
piuttosto che un’altra?
Quali sono i meccanismi che il nostro cervello utilizza
per convincersi e come possiamo usare questi meccanismi per essere più efficaci
e persuasivi nelle nostre presentazioni?
Il workshop insegna ai partecipanti le dinamiche che il
nostro cervello usa per arrivare a scegliere e offre una serie di riflessioni e
strumenti pratici per usare queste dinamiche, in maniera etica, quando dobbiamo
presentare una nostra idea o una nostra proposta e speriamo che i nostri interlocutori
vengano convinti dalla nostra presentazione.
Contenuti
• La
struttura come base per una presentazione persuasiva
• Le
dinamiche del nostro cervello nel prendere decisioni
• Le
euristiche
• Le
armi della persuasione
• Le
tecniche della “spinta gentile”
Presentazione corso
Docenti
- RERoberto Esposito