La conoscenza e l’utilizzo delle competenze emotive sono uno strumento fondamentale nell’ambito del successo lavorativo, sono competenze, e come tali, possono essere apprese e allenate.


Obiettivo  

L’Intelligenza emotiva è la capacità di un individuo di riconoscere, distinguere, etichettare e gestire le emozioni proprie e degli altri. Lo studio e l’utilizzo dell’Intelligenza emotiva oggi è uno dei cardini delle realtà aziendali poiché è un aspetto fondamentale per il successo nel campo del business e della leadership.

Contenuti

Il corso si propone di soffermarsi in particolare sulla percezione e riconoscimento delle seguenti abilità emotive:

• Percezione delle emozioni: intesa come la capacità di rilevare e decifrare non solo le proprie emozioni, ma anche quelle altrui
 Uso delle emozioni: è inteso come la capacità dell'individuo di sfruttare le emozioni e applicarle ad attività come pensare e risolvere problemi.
• Comprensione delle emozioni: è la capacità di capire le emozioni e di comprenderne le variazioni e l'evoluzione nel tempo.
• Gestire le emozioni: consiste nella capacità di regolare le emozioni proprie e altrui, sia positive che negative, gestendole in maniera tale da raggiungere gli obiettivi prefissati.

Verranno inoltre trattati: Consapevolezza di se, Autoregolazione, Abilità sociale, Motivazione, Empatia

La conoscenza e l’utilizzo delle competenze emotive sono uno strumento fondamentale nell’ambito del successo lavorativo, sono competenze, e come tali, possono essere apprese e allenate.

Docenti
  • Sandra ChiodoSandra Chiodo